LA SPEZIA – All’annuale conferenza stampa al Cannes Yachting Festival 2023, che apre la stagione dei saloni nautici, il ceo di Sanlorenzo Massimo Perotti ha commentato i risultati del primo semestre 2023.
Che si è chiuso con ricavi dalla vendita di nuovi yacht pari a 388,4 milioni di euro, in aumento del 12,6% rispetto al primo semestre del 2022, con un margine operativo lordo (ebitda) a 67,7 milioni (+20,3%) e un risultato netto di 39 milioni (+20,3%).
Perotti si è detto “orgoglioso di presentare questi risultati eccellenti, raggiunti grazie all’impegno e alla passione di tutti i team che compongono la Sanlorenzo, a cui vorrei rivolgere uno speciale ringraziamento. Rivediamo al rialzo la guidance sui risultati previsti per l’anno in corso, forti di un primo semestre di grande soddisfazione e di un portafoglio ordini massiccio, al 30 giugno superiore a 1,4 miliardi di euro, ma soprattutto di elevata qualità, perché garantito da contratti sottoscritti con clienti finali per il 90%. Tale performance è il risultato del nostro modello di business che ha dato prova di assoluta affidabilità negli anni e che ci rassicura per quelli a venire, nel percorso che ci vedrà pionieri del settore verso la carbon neutrality, priorità centrale nella nostra rotta al 2030”.
Sanlorenzo continua compiere passi nell’introduzione di sistemi tecnologici volti a ridurre l’impatto ambientale degli yacht. Infatti, sebbene lo yachting incida solo per lo 0,22% sul totale delle emissioni Ghg dell’intero shipping, pressioni multiple stanno spingendo le imprese ad adattarsi ai cambiamenti e a rivalutare le proprie priorità: da un lato, armatori sempre più attenti all’adozione di soluzioni sostenibili; dall’altro, gli stringenti piani di Imo (International Maritime Organization) per il raggiungimento del Net Zero entro il 2050. E l’elevato grado di competenza ed esperienza ha portato alla sottoscrizione di accordi di collaborazione con i principali player mondiali dell’energia e degli e-fuel. Tra questi, l’accordo esclusivo siglato nel 2021 con Siemens Energy per l’integrazione del sistema fuel cell in grado di trasformare il metanolo verde in idrogeno e successivamente in energia.
Soluzione innovativa che, prima sul mercato, vedrà la luce con la nuova linea 50Steel, superyacht la cui prima unità andrà in consegna nell’estate del 2024: il sistema fuel cell a metanolo consentirà alla nave di generare energia elettrica per i servizi di hotellerie di bordo, a motori e generatori spenti, andando ad ampliare in modo significativo il tempo di permanenza in rada e di manovra senza consumo di combustibile diesel. Su questo superyacht verrà sviluppata un’altra innovazione che modifica radicalmente l’utilizzo dello spazio a bordo: il sistema Her (Hidden engine room) che, attraverso una nuova disposizione e collocazione degli apparati di propulsione e dell’area tecnica nell’under lower deck, che sembrano “sparire”, libera volumi inaspettati a disposizione delle aree destinate all’armatore.
Un altro accordo in esclusiva è stato firmato con la business unit Power Systems di Rolls-Royce per l’installazione di sistemi di propulsione a idrogeno ottenuto dal metanolo verde: queste soluzioni saranno combinate con le fuel cell fornite da Siemens Energy e verranno installate inizialmente su un prototipo di superyacht Sanlorenzo.
Il segmento degliyacht al di sotto di 24 metri di lunghezza vede Bluegame, società appartenente al Gruppo Sanlorenzo, impegnata nella progettazione e realizzazione del Bgh Hsv (Hydrogen Support Vessel) la prima “chase boat” con propulsione esclusivamente ad idrogeno e utilizzo di foil per raggiungere 50 nodi di velocità e zero emission che “volerà” al fianco di American Magic del New York Yacht Club, challenger nella trentasettesima edizione della prestigiosa America’s Cup, nel 2024.Lo sforzo del team è stato ulteriormente premiato dalla firma del contratto tra Bluegame ed K-Challenge Lab, società che detiene il team francese Orient Express Racing Team, challenger anch’esso della 37ma edizione della Coppa America.
A partire dall’esperienza del progetto Bgh – Hsv a oggi la massima espressione possibile della tecnologia sostenibile a bordo di un’imbarcazione, prende forma il progetto del multiscafo BGM65HH (hydrogen-hybrid), il cui varo è previsto nel 2026 e che permetterà di navigare a zero emissioni per 80 miglia.
Tra le novità più recenti c’è la costituzione di Sanlorenzo Côte d’Azur sas, per la distribuzione dei prodotti e servizi del Gruppo in Costa Azzurra, un mercato chiave per il settore dello yachting. Coerentemente con questa strategia di commercializzazione esclusiva, verrà inoltre inaugurata durante il Monaco Yacht Show la Sanlorenzo Monaco Lounge, con uffici in un elegante edificio in prossimità della marina di Montecarlo.
Al termine di un overview sugli ultimi passi del Cantiere sono state illustrate le novità in anteprima mondiale al Cannes Yachting Festival: SX100 e BGM75.
SX100 è un ulteriore tassello della più rivoluzionaria e innovativa gamma di Sanlorenzo che ha creato un segmento prima inesistente in cui altri cantieri si sono successivamente cimentati. Uno yacht crossover dove spazi e funzioni si uniscono in ambienti ampi e aperti a stretto contatto con il mare. Nato dal dialogo costante del cantiere con i suoi armatori, SX100 si inserisce con disinvoltura nella gamma SX riprendendone e rielaborandone gli stilemi per un’ulteriore ottimizzazione dei contenuti di bordo. Affiancheranno SX100 alcuni degli yacht più rappresentativi del Cantiere, traduzioni diverse della filosofia che accompagna Sanlorenzo da sempre, fatta di innovazione nella tradizione: per la gamma storica SL, SL78, SL86, SL90A e SL106A; per la gamma SD, l’SD90 e SD96; per la gamma SX, l’SX76 e SX88; inoltre l’SP110.
Quanto a Bluegame, con la novità BGM75, il primo multiscafo del gruppo Sanlorenzo, il brand lancerà una nuova gamma altamente sostenibile. Bluegame, ha creato il primo motoyacht di lusso che “incidentalmente” ha due scafi. Il BGM75 condividerà la posizione a Cannes con il Bgh- Hsv (Hydrogen Support Vessel), chase boat che affiancherà American Magic, challenger alla 37ema edizione di Coppa America del 2024, nella acque di fronte a Barcellona, simbolo dell’impegno di Bluegame e Sanlorenzo in termini di sostenibilità.
E si potranno visitare gli yacht che hanno fatto conoscere Bluegame in tutto il mondo: BG42, BG54 e i nuovi modelli BG74 e BGX63, frutto di una felice evoluzione di BG72 e di BGX60.