Accordo Costa Crociere e Trenitalia per creare collegamenti di “ultimo miglio turistico” porti-città-aeroporti

Tempo di lettura: < 1 minuto

Genova – Costa Crociere e Trenitalia hanno firmato un accordo per lo sviluppo di iniziative a favore della mobilità turistica sostenibile, significativamente per i trasferimenti dei passeggeri delle navi da crociera.

L’accordo prevede soluzioni di viaggio integrate nave-treno su alcuni collegamenti con i porti di destinazione delle navi di Costa Crociere e coinvolgerà anche le istituzioni nazionali, regionali e locali.

Tra le iniziative che rientrano nell’ambito dell’accordo ci sono anche lo studio di feeder locali elettrici che colleghino porto e stazione, con il contributo di altre società del “Polo Passeggeri” del Gruppo FS italiane, e di collegamenti ferroviari di “ultimo miglio turistico” porto-città-aeroporto.

“L’impegno di realizzare il progetto di navi a zero emissioni nette entro il 2050 − ha spiegato Giuseppe Carino, vicepresident guest experience & onboard revenues di Costa Crociere − si estende anche allo sviluppo di operazioni a terra più sostenibili, che prediligano forme di trasporto alternative e green, come il trasporto ferroviario. Con Trenitalia lavoreremo per offrire soluzioni di trasporto sempre più confortevoli e sostenibili per i nostri ospiti e per creare valore nelle destinazioni in cui operiamo, promuovendo le eccellenze turistiche locali e sviluppando reti di mobilità sostenibile con un sistema “dual use”, che integri le esigenze di trasporto dei residenti locali con quelle dei passeggeri delle navi”.

L’accordo prevede anche la valorizzazione dei treni storici, attraverso la creazione di escursioni dedicate per i crocieristi, alla realizzazione di treni dedicati ai clienti Costa Crociere e allo sviluppo di servizi per migliorare la connessione con il treno.

 

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter