Monfalcone – Trieste – Appuntamento dal 9 all’11 settembre con la terza tappa della Coppa Vele d’epoca dell’Adriatico.
Organizza lo Yacht Club Monfalcne con lo Yacht Club Adriatico di Triste e il patrocinio della Federazione Italiana Vela, del Comité International de la Méditerranée e dell’Associazione Italiana Vele d’Epoca. La flotta sarà ospitata nel Marina Monfalcone, principale sponsor, in una nuova struttura con banchine di ormeggio rinnovate.
L’International Hannibal Classic – Memorial Sergio Sorrentino è dedicata al mondo delle vele d’epoca e classiche e si disputerà su due prove in mare con percorsi a triangolo. Diverse le coppe in palio, tra le quali il “Trofeo dei due guidoni”, che sarà assegnato al primo classificato della classe più numerosa tra le “Epoca”, “Classiche” e “Sciarrelli”.
Venerdì 9 settembre si svolgerà una veleggiata di avvicinamento di 12 miglia dallo Yacht Club Adriaco di Trieste a Monfalcone, riservata alle barche che parteciperanno all’International Hannibal Classic, mente nel pomeriggio è in programma una conferenza sulla cultura marinaresca.
Tra i relatori lo stazzatore FIV Nicola Sironi, che tratterà la storia delle stazze e della Stazza Internazionale, classe per la quale è presente in regata l’imbarcazione Mariska del 1908, uno dei quattro 15 Metri S.I. ancora naviganti al mondo. Alle classi metriche iscritte sarà inoltre dedicato un evento a sorpresa in corso di definizione da parte dell’organizzazione.
Info, iscrizioni e bando di regata: https://www.racingrulesofsailing.org/events/4575
www.yachtclubhannibal.it
E-mail: segreteria@yachtclubhannibal.it
Tel. +39 366 7179633