LA SPEZIA – Sabato 27 agosto, alle 21 sulla terrazza del Castello di San Giorgio, le Biblioteche Civiche organizzano “A spasso tra le stelle alla scoperta dei misteri dell’Universo”.
La proposta è quella di una chiacchierata sotto il firmamento con la scrittrice e divulgatrice scientifica Sabrina Mugnos, che racconterà le ultime affascinanti scoperte sul nostro Universo. Saranno presenti i soci dell’Associazione Astrofili Spezzini che metteranno a disposizione le strumentazioni per l’osservazione del cielo.
L’evento s’inserisce nella rassegna culturale “Le notti al Castello Estate 2022”, curata da Donatella Alessi, in collaborazione con il Museo Civico Etnografico e il Sistema Bibliotecario Urbano.
Sabrina Mugnos si è laureata in geologia con indirizzo geochimico-vulcanologico presso l’Università degli Studi di Pisa. Divulgatrice scientifica di lunga esperienza ha al suo attivo la pubblicazione di quattordici libri (alcuni dei quali tradotti anche all’estero) e due dvd, che spaziano dalle tematiche geologiche a quelle astronomiche, fisiche, archeologiche e meteorologiche. Negli ultimi anni la sua firma è passata alle prestigiose case editrici Hoepli e Il Saggiatore.
Giornalista freelance, è spesso ospite di trasmissioni sulle maggiori emittenti televisive e radio italiane ed estere, e ha girato due reportage con la Rainews sull’ultimo terremoto dell’Emilia e sullo stato di attività dei vulcani italiani. Sulla carta stampata si contano a decine le sue interviste, pubblicazioni e rubriche. Attualmente insegna materie geologiche e astronomiche presso il liceo scientifico Amedeo Avogadro di Vercelli, in aggiunta a corsi, lezioni e seminari che tiene nelle scuole di tutti i livelli d’Italia.
Assidua viaggiatrice ed esploratrice, ha sempre le valigie pronte quando il mondo naturale entra in fermento, soprattutto i vulcani. Sui social network è seguita da migliaia di persone per le quali è diventata un punto di riferimento quale figura professionale con uno spiccato risvolto umanistico. È possibile seguire la sua attività, presente e passata, sul suo profilo Facebook (oltre che su diverse altre sue pagine e gruppi), su Instagram e sul e sul suo Canale Youtube.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.