A Saint-Nazaire la consegna di MSC Euribia, la nave costruita per il futuro, e la coin ceremony di MSC World America

Tempo di lettura: 3 minuti

Saint-Nazaire – La Divisione Crociere del Gruppo MSC e Chantiers de l’Atlantique hanno celebrato la consegna di MSC Euribia, 22esima nave che entrerà a far parte della flotta della Compagnia italo-svizzera.

Come più volte scritto MSC Euribia è la nave da crociera più efficiente mai realizzata dal punto di vista energetico. La sua consegna è quindi un ulteriore passo avanti nel percorso di decarbonizzazione di MSC Crociere, dimostrando come sarà il futuro del settore crocieristico.

MSC Euribia è l’ultima evoluzione della classe Meraviglia, nonché la seconda nave di MSC Crociere, dopo MSC World Europa, ad essere alimentata a GNL, il combustibile più pulito ed efficiente attualmente disponibile su scala globale.

Ma Euribia incarna anche un grande salto di qualità rispetto alle precedenti navi della stessa classe per la sua efficienza ancora più evoluta e si distingue per essere la nave da crociera più performante al mondo, con prestazioni superiori ai requisiti dell’Energy Efficiency Design Index dell’IMO.

In servizio la nave emette fino al 19% in meno di gas serra per passeggero al giorno rispetto alle navi che utilizzano combustibili marini convenzionali. Ciò equivale al 44% in meno di emissioni di gas serra (GHG) per passeggero al giorno, rispetto alle navi costruite solo 10 anni fa.

Per Pierfrancesco Vago, Executive Chairman della Divisione Crociere del Gruppo MSC “con la consegna di MSC Euribia abbiamo fatto un altro enorme passo avanti verso il nostro obiettivo di zero emissioni nette di gas serra perché oltre alle numerose innovazioni ambientali di prim’ordine, MSC Euribia presenta un design ad alta efficienza energetica che consentirà di ridurre enormemente le emissioni di gas serra nel corso della sua vita. Spesso l’attenzione per la decarbonizzazione si concentra esclusivamente sulle misure relative all’offerta e, sebbene queste rappresentino una parte importante della transizione energetica, non dobbiamo dimenticare il ruolo essenziale che l’efficienza energetica svolgerà oggi nel ridurre la domanda di energia. L’energia più pulita è quella che non usiamo e MSC Euribia è stata costruita tenendo conto di questo principio. Ecco perché, con la sua entrata in servizio, si celebra un ulteriore passo verso il nostro obiettivo di raggiungere operazioni marine a zero CGH entro il 2050. Per noi è importante che le navi costruite oggi siano pronte ad accogliere i nuovi carburanti sostenibili che si profilano all’orizzonte. Vogliamo inoltre garantire il veloce riadattamento alle nuove tecnologie che contribuiranno a ridurre le emissioni di gas serra fino a un totale abbattimento. MSC Euribia è una nave costruita pensando al futuro”.

Laurent Castaing, Direttore Generale di Chantiers de l’Atlantique: “Questa quinta e ultima nave della Classe Meraviglia segna la conclusione di una serie di navi già molto efficiente e la qualità dei progetti portati avanti dal punto di vista ambientale”.

Costruita per il futuro – tecnologia ambientale e design all’avanguardia

MSC Euribia è stata insomma costruita per il futuro. Sebbene la nave possa essere alimentata con gas naturale liquefatto, l’unità è già predisposta per utilizzare combustibili rinnovabili drop-in e soluzioni retrofit che consentiranno alle navi MSC di utilizzare combustibili rinnovabili non ancora disponibili come il metanolo verde. MSC Euribia dispone dei più recenti impianti di trattamento delle acque e dei rifiuti per contribuire a salvare i mari del mondo, anzi le acque reflue vengono trattate con una qualità superiore a quella di molti sistemi di trattamento delle acque reflue municipali a terra La tecnologia soddisfa i più severi standard internazionali dell’IMO, compreso il cosiddetto standard baltico.

Si è svolta contemporaneamente a Saint-Nazaire anche la coin ceremony di MSC World America,  la terza nave a GNL della flotta di MSC Crociere e la prima basata negli Stati Uniti. La nuova nave, la cui consegna è prevista per il 2025, presenterà molte delle innovazioni ambientali presenti su MSC Euribia, ma con l’aggiunta di ulteriori novità, come la tecnologia che consente di eliminare virtualmente il metano prodotto dal GNL quando è in funzione.

Le due madrine di questa tradizionale cerimonia sono state Silvia Turbia della Divisione Crociere di MSC e Séverine Blandin di Chantiers de l’Atlantique.

Henri Doyer, Chantier de l’Atlantique MSC Program Director, ha commentato: “Questa 19esima nave – la seconda della serie World Class – è il risultato di una lunga collaborazione tra MSC Crociere e Chantiers de l’Atlantique. Sono entusiasta di annunciare che MSC World Europa, MSC Euribia e MSC World America sono le 3 navi più efficienti dal punto di vista energetico e più rispettose dell’ambiente dell’industria crocieristica”.

Caratteristiche di MSC Euribia:

  • Stazza lorda: 184 011 GT
  • Lunghezza: 331 m
  • Larghezza: 43 m
  • Altezza: 73,6 m
  • Capacità passeggeri: 6 334
  • Quattro motori Wärtsilä Dual Fuel: 2 x 16V46DF e 2 x 12V46DF
  • Motori in grado di funzionare con gas naturale liquefatto (LNG) e con gasolio marino a basso tenore di zolfo (MGO)

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter