LA SPEZIA – Nel fine settimana del 9 e 10 settembre si terrà alla Spezia “A Ruota Libera”, il Terzo Raduno Nazionale di Escursionismo Adattato.
Una manifestazione rivolta a persone con mobilità ridotta, ai loro accompagnatori e agli interessati al tema dell’accessibilità in ambiente montano che si ritroveranno per trascorrere due giornate tra attività culturali ed escursionistiche. Nella nostra città sono attese circa 500 persone provenienti da tutta Italia. L’evento, fin dalla prima edizione, intende far conoscere i sentieri del territorio che meglio si adattano alle diverse esigenze e sensibilizzare la comunità nei confronti dell’inclusione e della diversa abilità mettendo in contatto le diverse sezioni del Cai che utilizzano mezzi per escursionismo adattato.
Il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini dichiara: “La Spezia è una città accogliente, sensibile, pronta a coniugare l’inclusione con l’amore per la natura ed è un grande onore, per la nostra Comunità, essere stati scelti come sede del 3° Raduno Nazionale di Escursionismo Adattato. La passione per l’escursionismo e l’outdoor devono essere condivisi da tutti senza barriere o limitazioni. Il nostro straordinario territorio intende mettersi a disposizione per essere esplorato e vissuto in tutta la sua bellezza. Come Amministrazione siamo consapevoli che gli ostacoli si possono affrontare trovando nella solidarietà, nell’aggregazione e nelle esperienze comuni, il motore propulsore che ci consentirà di progredire sempre di più nell’ampliare la sensibilità e l’attenzione nei confronti delle diverse abilità”.
“Grazie a questa bella manifestazione le persone con esigenze speciali avranno l’opportunità di passare qualche giorno di ferie visitando i nostri sentieri e i percorsi turistici inaugurati con la Spezia Forte e il Parco Nazionale delle Cinque Terre – dichiara Maria Grazia Frijia, Assessore al Turismo del Comune della Spezia – Il terzo raduno nazionale di escursionismo adattato è un bel segnale di attenzione nei confronti delle diverse abilità che ancora una volta dimostra quanto la Città sia in grado di accogliere grandi eventi.”
L’Assessore alle Politiche Sociali Lorenzo Brogi dichiara: “Con questa manifestazione La Spezia è meta di un raduno di carattere nazionale, in cui la scoperta del nostro territorio e il trekking diventano accessibili. La sentieristica e la disabilità sono un binomio che possono camminare insieme. Ringrazio il Cai e gli operatori del terzo settore che operano anche nel mondo della disabilità. La Spezia prosegue con il lavoro portato avanti in questi anni, confermando il fatto che è una città aperta e inclusiva. Riusciremo a far vivere ai nostri concittadini, e non solo, delle giornate splendide immersi nel nostro magnifico territorio”.
L’Assessore allo Sport Marco Frascatore dichiara: “Lo sport trasmette e insegna il valore del rispetto, verso gli altri e verso sé stessi, insegna a conoscere e a darci consapevolezza dei nostri limiti portandoci anche a superarli, facendoci vivere momenti unici fatti di gioia e soddisfazione individuali ma anche comunitari, portando alla vera inclusione. Questo per noi rappresenta un aspetto socioculturale che sempre più dobbiamo promuovere nella nostra società. Abbiamo infatti voluto essere al fianco e a sostegno di questa stupenda manifestazione che ci consente ancora, una volta, di promuovere quelli che consideriamo valori aggiunti per il buon vivere sia fisico che emotivo in un contesto, quello del nostro territorio, unico. Ringrazio tutti coloro che hanno organizzato e reso possibile questa manifestazione”.
“Un altro grande evento nel nostro territorio di cui essere davvero orgogliosi – dichiara l’Assessore alla Protezione Civile Pietro Antonio Cimino – ringrazio i volontari della Protezione Civile per essersi subito messi a disposizione per garantire il benessere e la sicurezza di tutti i partecipanti”.
Donatella Bianchi, Presidente del Parco Nazionale delle Cinque Terre dichiara: “Negli ultimi anni, proprio su impulso del progetto Sentieri per Tutti del Club Alpino Italiano e con la collaborazione del Comune della Spezia, sono stati prima individuati e poi progressivamente adattati e riqualificati, quei percorsi di crinale vocati ad una fruizione sempre più allargata, sia per persone con disabilità sia per attività di riabilitazione da dipendenze o patologie. Grazie all’impegno profuso nella rilettura in chiave inclusiva del nostro patrimonio sentieristico, abbiamo avuto l’opportunità di esplorare nuovi orizzonti di senso, elevandone il valore da luoghi di svago a contesti di importanza sociale e collettiva”.
Il Presidente del Cai della Spezia Alessandro Bacchioni dichiara: “Il Raduno Nazionale Escursionismo Adattato è un momento di ritrovo e di condivisione di esperienze per persone disabili e accompagnatori da tutta Italia. Ma la manifestazione è anche un’occasione per censire una rete integrata di itinerari accessibili a tutti, segnalando la presenza di infrastrutture per diversamente abili, formare guide ambientali e turistiche. Dunque rappresenta ciò che intendiamo mettere a sistema nel nostro territorio, pensando che una legittima questione di diritto all’uguaglianza possa essere anche occasione di lavoro e sviluppo”.
Il ritrovo è previsto al Terminal Crociere di Largo Fiorillo sabato 9 alle ore 14. Seguirà una visita guidata del territorio, una gita in battello nelle acque del Golfo dei Poeti, la presentazione del libro “Sentieri adattati nella provincia della Spezia”, ovvero una guida sugli itinerari percorribili da persone con disabilità redatta dal Cai della Spezia. Successivamente i partecipanti potranno assistere allo Spettacolo Teatrale degli (S)Legati, di Jacopo Bicocchi e Mattia Fabris, che ripercorre la vera storia degli alpinisti Joe Simpson e Simon Yates, i primi al mondo a scalare il Siula Grande, una montagna nelle Ande Peruviane alta oltre 6300 metri. In conclusione della serata, nello spazio appena inaugurato di “Aspettando il Waterfront” si terrà l’osservazione delle stelle a cura degli Astrofili Spezzini.
In piazza Europa sempre nella giornata di sabato 9 alle ore 10 sarà inaugurato il Villaggio dell’Accoglienza, un luogo aperto a tutti e fruibile fino a domenica sera, dove aziende specializzate in abbigliamento e oggettistica per l’escursionismo e negli ausili dedicati alla disabilità, insieme alla Croce Rossa Italiana e al Soccorso Alpino posizioneranno degli stand per far conoscere i loro prodotti e servizi.
Domenica 10 i partecipanti trascorreranno una giornata immersi nella natura con escursioni programmate che prendono il via dal Colle del Telegrafo, che raggiungeranno con il servizio di bus navetta. I sentieri si potranno percorrere con ausili di fuoristrada, tandem, handbike, e-bike e joëlette. Inoltre è prevista anche l’inaugurazione del percorso per ipo/non vedenti dal Colle del Telegrafo al Santuario della Madonna di Montenero. Al termine delle esperienze e dopo il pranzo alle 13 presso il Terminal Crociere, si terrà il passaggio di consegne per il prossimo raduno, che avrà luogo ad Asiago.
L’evento è stato organizzato dalla sezione spezzina del Club Alpino Italiano, il Comune della Spezia, il Parco Nazionale delle Cinque Terre.
Per partecipare all’evento è necessaria l’iscrizione e tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.cailaspezia.it.
———————————————–
Il programma
SABATO 9 SETTEMBRE
– Ritrovo alle ore 14 presso il Cruise Terminal Crociere della Spezia: accoglienza dei partecipanti e distribuzione di borse, magliette e gadget
– Inizio alle ore 15 delle visite della città e navigazione del Golfo dei Poeti in battello.
– Alle ore 18 ritorno al Terminal Largo Fiorillo della Spezia e apericena
– Alle ore 19 saluti istituzionali e presentazione del manuale “Sentieri Adattati nella provincia della Spezia”
– Ore 21 inizio Spettacolo Teatrale degli (S)legati
– Ore 22 inizio “Cielo per tutti”, osservazione delle stelle a cura degli Astrofili Spezzini
DOMENICA 10 SETTEMBRE
– Fino alle ore 8.30 si terrà accoglienza dei partecipanti al Terminal Crociere
– Seguirà il raduno dei gruppi e partenze del servizio navetta per il Colle del Telegrafo
– Ore 9.30 inizio escursioni e inaugurazione del percorso per ipo/non vedenti dal Colle del Telegrafo al Santuario della Madonna di Montenero
– Ore 13 termine delle attività e ritorno dal Colle del Telegrafo con il bus navetta e pranzo al Terminal Crociere della Spezia
– Ore 15 passaggio di consegne al Cai di Asiago per la quarta edizione del Raduno Nazionale Escursionismo Adattato
– Ore 16 conclusione del Terzo Raduno Nazionale Escursionismo Adattato