Piacenza – Aperte da oggi al 10 giugno, a Piacenza Expo, la seconda edizione del Pipeline & Gas Expo (Pge), mostra-convegno sul ‘Mid-Stream‘ e delle reti distributive dell’ ‘Oil & Gas‘ e idriche, e la prima edizione dell’Hydrogen expo.
Con duecento espositori le due mostre-convegno sono state concepite da Mediapoint & Exhibitions negli stessi giorni e in spazi attigui per favorire la creazione di un network produttivo nell’incontro tra produttori e operatori di ‘Oil, Gas & Water’ (Pipeline & Gas Expo) e i protagonisti della filiera dell’idrogeno (Hydrogen Expo).
Il Pipeline & gas Expo raccoglie infattile imprese coinvolte nella progettazione, costruzione e manutenzione di gasdotti, oleodotti e acquedotti, ma anche reti di distribuzione gas e idrica e i relativi fornitori di impianti, macchine, attrezzature e materiali.
Sia Pge sia Hydrogen Expo godono dei patrocini dei ministeri del Lavoro, delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili e della Transizione Ecologica, dell’Enea,della Conferenza della Regioni e delle Province Autonome, della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Piacenza.
Ad aprire i lavori sarà il convegno “La combustione di idrogeno in ambito industriale. Le sfide da affrontare e le opportunità per la filiera”, in collaborazione con le associazioni Anie, Anima, Animp, H2It, Oice. I relatori, tra i quali Federico Bonzani, Responsabile R&D di Ansaldo Energia e Andrea Gusmaroli, coordinatore delle attività Anima Energia sull’idrogeno, affronteranno il tema di come l’idrogeno possa essere un’importante alternativa per la decarbonizzazione di processi industriali che necessitano di alte temperature, difficilmente elettrificabili.