MARINA DI CARRARA – Si terrà nei giorni 20-22 giugno al Village di The Italian Sea Group di Marina di Carrara, nell’ambito degli eventi di accelerazione, “La blockchain semplice per le Pmi e le catene del valore europee”.
Si tratterà della prima riunione delle joint task forces “cybersecurity in railways” e “multimodal logistics” relativamente alle applicazioni ferroviarie e alla multimodalità abilitate alla Blockchain appunto per potenziare le catene del valore industriali europee.
Si approfondiranno i casi d’uso per operazioni, i modelli di business, la sicurezza e la cybersecurity.
Un evento unico nel suo genere ideato e organizzato da Ditecfer, nell’ambito delle due task force in corso, di Erci-european railway clusters initiative cybersecurity in railways” e “multimodal logistics” e di due progetti ditecfer finanziati dall’Ue coordinate: “stars” e “extra”.
Sarà affrontato un argomento ‘molto caldo’: la tecnologia Blockchain, che rappresenta la driver molto importante per l’innovazione e le prestazioni, ma che deve ancora essere conosciuto da un più ampio pubblico nelle sue effettive potenzialità – e non solo per le criptovalute.
Blockchain è e sarà una tecnologia chiave per i settori ferroviario e multimodale perché introduce una nuova modalità di approccio ai processi basata sull’immutabilità dei dati.
Ciò apre a un molto ampio e variegato potenziale di applicazioni che consentono vantaggi in termini di prestazioni, sicurezza, protezione, sostenibilità, operazioni, modelli di business.
La piena comprensione della tecnologia e l’identificazione dei casi d’uso in cui può essere implementata e i suoi benefici per ogni organizzazione diventano, quindi, fondamentali.
Per questo è stato concepito come un “evento di accelerazione”.
La proattività – concludono gli organizzatori nell’annuncio dell’evento – dei partecipanti sarà quindi fondamentale.
Al momento ci limiteremo a dire che la Blockchain è una sottofamiglia di tecnologie, o come viene spesso precisato, un insieme di tecnologie, in cui il registro è strutturato come una catena di blocchi contenenti le transazioni e il consenso è distribuito su tutti i nodi della rete. Tutti i nodi possono partecipare al processo di validazione delle transazioni da includere nel registro.
Dalladefinizione di Blockchain si parte per esplorare gli aspetti più interessanti legati a questa tecnologia. In particolare si può affermare che la rivoluzione digitale della Blockchain, nata dal mondo Bitcoin e criptovalute, è solo agli inizi. Le applicazioni sono tante, le potenzialità sono enormi, in gran parte ancora da esplorare e non solo in ambito finanziario. Spiegata in modo semplice la Blockchain fa mettere a fuoco le opportunità per il business e i benefici da cogliere. Il tutto con l’aiuto dell’Osservatorio Blockchain & Distributed Ledger, che da sempre si pone l’obiettivo di produrre conoscenza e far ordine e chiarezza su questi temi.