Verona – A LetExpo di Verona, inaugurata ieri mattina, sono 205 gli espositori in 4 padiglioni, oltre a un padiglione per il “sociale”, e sono 40-50mila le presenze attese.
Sono questi i dati di sintesi del presidente di Alis Guido Grimaldi che ha proseguito: “La nostra Associazione si dimostra lungimirante e virtuosa perché, mai come oggi, l’intermodalità marittima e ferroviaria diventa fondamentale rappresentando non più una scelta ma la vera alternativa se si vuole coniugare la sostenibilità economica e sociale con quella ambientale. E a confermare la scelta ci sono oltre 5,6 milioni di camion; oltre 134 milioni di tonnellate di merci; favorendo così l’abbattimento di circa 4,8 mln di tonnellate di CO2; risparmiando circa 2,2 miliardi di euro all’anno di costi di esternalità”
“Auspichiamo – ha aggiunto – che le Istituzioni incoraggino e valorizzino questa modalità con misure incentivanti, come Marebonus e Ferrobonus, rendendole strutturali e aumentandone la dotazione finanziaria a 100 milioni di euro all’anno per ciascuna misura.
Sono previsti gli interventi, oltre a Giovannini, dei ministri Di Maio, Gelmini, Garavaglia, D’Incà e Bonetti, del segretario Pd Enrico Letta, del Coordinatore di Forza Italia Antonio Tajani e del Segretario della Lega Matteo Salvini.
Il tutto, unitamente ad azioni volte a detassare e decontribuire il personale viaggiante delle imprese di trasporto e logistica, che oggi più che mai soffrono una grave carenza: solo in Italia le figure di autisti mancanti sono 17mila, mentre in Europa addirittura 331mila. Ed anche in questo caso l’intermodalità viene in soccorso della mancanza di risorse umane”.
“Ma un primo ed importante passo avanti” – ha proseguito Grimaldi – ” è stato l’approvazione nel DL Milleproproghe di un fondo da 25 milioni di euro per formare circa 10mila giovani autisti in 5 anni, una misura che è sempre stata tra le istanze portate avanti da ALIS e che oggi vede la sua realizzazione”.
Questi ed altri i temi lanciati da Guido Grimaldi, alcuni minuti fa, in apertura di LetExpo.
Forte la presenza della politica nell’ambito della fiera:
Interverranno in questi giorni dal palco i ministri Giovannini, Di Maio, Gelmini, Garavaglia, D’Incà e Bonetti, il segretario Partito Democratico Enrico Letta, il Coordinatore nazionale Forza Italia Antonio Tajani e il Segretario federale Lega Matteo Salvini e molti altri.e