Fort Lauderdale (Miami – Stati Uniti) – La grande nautica italiana è tornata a Fort Lauderdale per il Boat Show 2024 che resterà aperto fino a domani 3 novembre, dove Confindustria Nautica ha illustrato il branding di tutto il Made in Italy negli Usa.
Promozione incentrata sui format fieristici d’eccellenza come il Salone Nautico Internazionale di Genova. E quest’anno per celebrare il Salone al Flibs è stata scelta la formula dell’evento conviviale e di business, con una doppia iniziativa organizzata dall’Italian Trade Agency Miami. È stata insomma un’altra occasione per consolidare la forte partecipazione italiana, con 18 aziende presenti nel Padiglione nazionale, nella vetrina nautica più importante degli Stati Uniti, il primo mercato per l’Italia.
Peraltro nel 2023. come si sa, è stato battuto un altro primato di export, con 691 milioni di dollari, pari a una crescita del 20% rispetto al 2022, incoronando la nautica italiana quale “quintessenza del Made in Italy, come ha rilevato Carlo Bocchi, direttore Ufficio Ice di Miami – e quest’anno siamo al decimo anno consecutivo di crescita a doppia cifra delle vendite italiane e festeggiamo ancora una volta l’importante collaborazione tra nautica e design”.
Piero Formenti, vicepresidente di Confindustria nautica, ha inoltre ricordato che l’industria nautica italiana “ha quasi triplicato il proprio fatturato negli ultimi otto anni, raggiungendo a fine 2023 il record storico di 8,33 miliardi di euro e superando i 30.000 addetti diretti. L’export di unità da diporto ha raggiunto il suo massimo storico a fine 2023, con oltre 4 miliardi, con gli Stati Uniti che si confermano primo mercato di riferimento per le barche italiane”.