A Emanuele Iannetti (ex Ericsson) la guida della società che realizzerà il Polo Strategico Nazionale

Tempo di lettura: < 1 minuto

Roma – La nuova società di progetto partecipata da Tim, Leonardo, Cassa Depositi e Prestiti e Sogei, ha sottoscritto la convenzione per la progettazione, realizzazione e gestione del Polo Strategico Nazionale (Psn) per l’erogazione di servizi cloud per la Pubblica Amministrazione.

L’accordo è stato sottoscritto con il Dipartimento per la trasformazione digitale della presidenza del Consiglio dei ministri. Tim, Leonardo, Cdp Equity e Sogei hanno, inoltre, designato Emanuele Iannetti – che ha 55 anni e proviene da Ericsson Telecomunicazioni, dove da maggio 2019 ha ricoperto l’incarico di Responsabile Area Sud Est Mediterraneo – amministratore delegato della società.

La stipula della Convenzione è avvenuta all’esito della gara europea indetta da Difesa Servizi spa, in qualità di centrale di committenza del Dipartimento per la trasformazione digitale della presidenza del Consiglio dei ministri, sulla base della proposta di finanza di progetto a iniziativa privata presentata dalla stessa compagine  e dichiarata fattibile dalla presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento per la trasformazione digitale (decreto n. 47/2021-Pnrr), essendo stata valutata pienamente rispondente, tra l’altro, alle esigenze espresse nella Strategia Cloud Italia.

La concessione avrà una durata di 13 anni e i servizi saranno erogati a ciascuna amministrazione aderente per 10 anni dalla data di perfezionamento della migrazione dei dati.

L’iniziativa si inserisce nel piano complessivo di accelerazione della trasformazione digitale del Paese, a garanzia della sicurezza e dell’affidabilità dei dati e per fornire servizi innovativi a cittadini e imprese, come previsto dal Pnrr (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e dagli interventi normativi in materia di infrastrutture digitali.

Fonte:  Business Ligurian Journal

 

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter