- Genova – E’ stata introdotta da ieri 16 giugno 2025 una Rail Disruption Surcharge (Supplemento per interruzione ferroviaria) in sigla RDSUR di 25 euro per ogni TEU trasportato via ferrovia e per gli shipment regolamentati da FMC a partire dal 16 luglio 2025.
Questa clamorosa decisione, notificata a tutti i clienti e già in vigore, è stata presa dalla Compagnia Hapag-Lloyd (Italy) che spiega: “Questa misura si rende necessaria per far fronte ai significativi costi operativi aggiuntivi derivanti dall’utilizzo di tracce ferroviarie alternative con conseguente allungamento dei transit time”.
La stessa Compagnia di navigazione elenca “in particolar modo le chiusure e le alternative”:
1 – dal 9 giugno al 28 settembre per la manutenzione straordinaria di Ponte Po (zona Pavia) che potrà determinare posticipi e deviazioni su itinerari alternativi dei treni sulla tratta di Milano-Genova (che sarà via Piacenza) e La Spezia-Milano (che sarà fatto via Prato-Bologna- Modena). Questi interventi – si legge ancora nella nota – causeranno un allungamento dei percorsi con maggiore impiego di risorse e conseguente possibile modifiche della programmazione ordinaria. Ma non è finita. “Altri interventi – si spiega – sono previsti su numerose tratte ferroviarie nel mese di agosto (aree di Vicenza, Milano, Verona e Bologna) che, pur non causando interruzioni continuative di tratte o servizi, potrebbero alterare la normale circolazione ferroviaria con un incremento del rischio di ritardi e di soppressioni.
2 – L’impiego straordinario di risorse (carri, locomotori e personale) per garantire la continuità del servizio.
3 – Le interruzioni totali previste nel mese di agosto sulle tratte da/per Genova e Vado Ligure, che comporteranno la sospensione temporanea dei servizi ferroviari e intermodali su tali relazioni nei periodi indicati.
Con l’avvertenza che la surcharge sarà applicata a tutte le unità (import ed export) via ferrovia, da e per tutti i porti, indipendentemente che siano direttamente coinvolte nei lavori infrastrutturali.
Per ogni ulteriori chiarimento non esitate a contattare i nostri uici.
Hapag-Lloyd (Italy) rende note altre informazioni su quanto potrà succedere: “Desideriamo informarvi che, a seguito delle importanti interruzioni e deviazioni programmate sulla rete ferroviaria italiana durante l’estate 2025, in particolare nel mese di agosto, con la totale chiusura dei nodi di Genova Voltri e Genova Marittima dal 2 agosto al 31 agosto 2025 Hapag Lloyd offrirà le seguenti alternative:
Ultime Date di accettazione per l’ Intermodale Export e Import:
1 – Export imbarco Genova intermodale, ultima accettazione utile 11 Luglio 2025 per partenza ultimo treno 14 Luglio 2025.
2 -Per Export consiglia di imbarcare il piu possibile da ITSPE e ITLIV (Terminal Darsena Toscana)
3 – Import sbarco Genova Intermodale Fast Corridor, Ultima data di accettazione, sbarco 11 Luglio 2025.
4 – Import sbarco Genova Intermodale, NON Fast Corridor, Ultima data di accettazione, sbarco 18 Luglio 2025.
5 – Mentre Da/Per ITGOA solo camionistico.