LA SPEZIA – Da oggi si entra nel vivo del 70° Raduno Nazionale dei Bersaglieri, la manifestazione si terrà alla Spezia, dove torna dopo 23 anni, fino a domenica 28 maggio.
Come si sa il raduno nazionale dei Bersaglieri è una manifestazione che si svolge a cadenza annuale in una città scelta di volta in volta dalla Giunta Esecutiva nazionale e dal Consiglio Nazionale dell’Associazione Nazionale dei Bersaglieri.
Gli eventi principali saranno, la Cerimonia militare conclusiva e la successiva sfilata finale alla quale partecipano i bersaglieri divisi per regione e per sezioni di appartenenza che sfilano a piedi, a passo di corsa nella giornata di domenica 28 maggio a partire dalle ore 9:30. Nella settimana di celebrazioni è prevista in città un’affluenza di diverse decine di migliaia di Bersaglieri in congedo e in servizio, turisti provenienti da tutta Italia e da diversi stati europei, dagli USA, dal Canada e dall’Australia.
Il raduno Nazionale, organizzato dall’Associazione Nazionale Bersaglieri e dal Comune della Spezia, è quindi un momento importante di promozione per il territorio. Saranno infatti molti i giornalisti al seguito e le troupe televisive che documenteranno la manifestazione con la diretta Rai domenica. Inoltre saranno presenti alla Spezia 60 fanfare provenienti da tutta Italia che sfileranno per le vie della città.
Per l’occasione è stato stampato il Numero Unico del Raduno è un libro commemorativo che contiene i saluti delle più alte cariche dello Stato, il Presidente della Repubblica, Presidente del Consiglio dei Ministri e delle più alte cariche militari nonché del Sindaco della città e sarà distribuito gratuitamente nei giorni del raduno. Una prestigiosa pubblicazione che oltre a raccontare la storia dei Bersaglieri dedica gran parte delle sue 48 pagine alla Spezia. Il volume è diviso in capitoli e in ognuno di essi è contenuta un’ampia sezione fotografica con approfondimenti storici e culturali.
Il Medagliere Nazionale, invece, è il biglietto da visita del fanti piumati. Esso è rappresentativo della loro storia, il loro presente e l’orgoglio di tutta l’arma di fanteria dell’Esercito Italiano. Sarà presente, insieme al Medagliere dell’Associazione Nazionale Bersaglieri e di altre Associazioni d’Arma e i Labari regionali, la gloriosa Bandiera del 1° Reggimento Bersaglieri.
https://www.radunobersaglierilaspezia2023.it/
Nella foto Maurizio Damerini, l’anima del Raduno, in Piazza Europa,con due componenti dello staff di Italia per Voi che ha dedicato i suoi ricchi speciali cartacei e on line all’evento.